Exporting the loop
fotografia, editoria, installazione, design dell’informazione, design della società
14 fotografie,
1 libro fotografico 100 x 30 cm,
7 manifesti
2015/2017, Madagascar/Italia
Esposizioni:
• UK Young Artists – City Takeover, Notthingham 02.2019
• Italian Street Photo Festival,
Roma 04.2019
• Chris Steele-Perkins & Materia Critica, Magazzini Fotografici, Napoli 06.2019
“La pubblicità aiuta a mascherare e a compensare tutto ciò che di non democratico vi è nella società. Ed essa maschera anche ciò che sta avvenendo nel resto del mondo.”
John Berger, Questione di sguardi, Bollati Boringhieri, 2009
Exporting the loop è una mostra fotografica e un progetto editoriale. Un lavoro che è iniziato da un reportage che Materia Critica ha scattato in Madagascar nel 2015, arricchito poi dall’incontro con il libro “Questione di sguardi” di un maestro come John Berger e sfociato in una raccolta dati, apparsa come necessaria.
Exporting the loop vuole raccontare lo spazio fisico, visivo e mentale che occupa la pubblicità nelle nostre vite. Vuole sottolineare quanto oggi ognuno di noi prima di essere un cittadino sia un consumatore. Ma vuole anche prendere una posizione forte e chiara sul potere che ha la pubblicità, di “appiattire” la complessità del mondo, occultando tutto ciò che è dolore, sacrificio, ingiustizia sociale, ovvero tralasciando il 99% del mondo.
Exporting the loop è una serie fotografica abbinata ad una selezione di dati. Le fotografie immortalano le case pubblicitarie disseminate ad ogni angolo di Antananarivo, la capitale del Madagascar, dove le mura di case private diventano veri e propri spazi pubblicitari. I dati invece cercano di sottolineare quante energie e quanti soldi vengono spesi oggi nel mondo per la pubblicità.
La mostra è pensata per essere stampata su carta pubblicitaria prima di ogni esibizione, per essere poi affissa direttamente sulle pareti del luogo selezionato. È un progetto che sente la necessità di fondersi fisicamente con lo spazio che lo ospita, comportandosi come la pubblicità. La mostra consiste nella selezione di 7 delle 14 immagini che compongono la serie, delicatamente associate a open data sul mercato pubblicitario.
“Publicity helps to mask and compensate for all that is undemocratic within society. And it also masks what is happening in the rest of the world.”
John Berger, Ways of seeing, Penguin, 1972
Exporting the loop is a photo exhibition and the name of the book that contains the whole photographic series. The project started with a reportage shooted in Madagascar in 2015, which was then enriched when Materia Critica met the book “Ways of Seeing” written by John Berger and finally completed with a data collection, at that point seen as necessary.
Exporting the loop wants to narrate the physical, visual and psychological space fulfilled with advertising. This work tries to underline the condition we all share: we are customers before citizens. Materia Critica takes a clear position condemning the power of publicity, which flattens the world’s complexity, concealing social injustices, and so completely ignoring the other 99% of the world.
Exporting the loop is a photographic series. The photographs present what we call “advertising houses”, everywhere visible in Antananarivo, the capital of Madagascar, where houses’ walls can be easily transformed into billboards. The photos are combined with an open data selection, which aims to underline how much efforts and money are spent today all over the world for publicity. It is a project that feels the need to physically blend with the space that hosts it, behaving like advertising.
The exhibition consists of 7 photos, selected from the original series of 14 presented in the book, which we have carefully combined with the open data. The 7 photos/posters must be printed on advertising paper and directly attached to the wall.
Credits
“Exporting the loop” è un progetto di Materia Critica.
Suggestioni sul tema:
• J. BERGER, Questione di sguardi, Bollati Boringhieri, 2009
• ED RUSCHA, Gasoline station, National Excelsior Press, 1963
• Untitled by F. GONZALEZ-TORRES, 1991